I nostri servizi

Prima infanzia
Servizi ed iniziative a favore della prima infanzia e delle famiglie.
Psicoeducativo
Servizi educativi e riabilitativi a favore di minori.
Intercultura
Servizi ed iniziative a favore dell’integrazione interculturale.
Animazione
Attività di animazione e laboratori educativi.

Prima infanzia

Servizi ed iniziative a favore
della prima infanzia e delle famiglie
Servizi educativi

Nido d'Infanzia e servizio estivo: servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra 3 e 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione in continuità con il contesto nel quale vivono i bambini e nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa. Un modello educativo caratterizzato da un attenta e funzionale organizzazione degli ambienti e dalla professionalità delle educatrici, finalizzato alla formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, realzionali e sociali. Il servizio prosegue nel mese estivo garantendo alle familgie un accompagnamento per tutto l'anno, in continuità con gli standard qualitativi.

Pomeriggi per giocare: un luogo accogliente e familiare dove i bambini possono condividere con i genitori o un adulto di riferimento attività di esplorazione e scoperta

guidati da un educatore professionale (per bambini dai 15 ai 36 mesi con l'adulto di riferimento). Il servizio offre un'esperienza concreta di aggregazione, scambio e confronto tra le famiglie e permette ai figli di condividere lo spazio di gioco con altri coetanei.

Attività di sostegno alla genitorialità

Servizi rivolti ai genitori e a tutti coloro che si prendono cura della crescita di un bambino con l'obiettivo di accoglierli e accompagnarli nel lungo percorso educativo. Diverse sono le attività promosse: incontri con professionisti inerenti tematiche educative e di sviluppo, sportello di ascolto per fornire un primo momento di riflessione e di confronto con operatori esperti, corsi rivolti agli adulti su modelli pedagogici e strumenti educativi di gioco, corsi di massaggio neonatale.

Settore psicoeducativo

Servizi educativi e riabilitativi
a favore di minori

Interventi educativi scolastici rivolti ad utenti con disabilità e finalizzati al miglioramento delle competenze scolastiche e delle autonomie personali.

Interventi educativi svolti con minori, disabili o in condizione di svantaggio, in contesti ambulatoriali, domiciliari o in specifici luoghi di aggregazione. Il lavoro è finalizzato a migliorare le autonomie personali, le abilità di gioco individuale e di gruppo, le competenze sociali ed interpersonali, l’autodeterminazione e la gestione del tempo libero.

Interventi psicoeducativi, individuali o in piccolo gruppo, rivolti al miglioramento della competenza emotiva (intesa come capacità di riconoscere, esprimere e regolare in modo funzionale le proprie emozioni) e della regolazione comportamentale di bambini e ragazzi.

Servizi di gestione del tempo libero (uscite in fattorie didattiche, gite, attività di animazione) rivolti ad utenti con disabilità, sia minori che adulti. Lo scopo è di aggregare, creare nuove amicizie, sviluppare competenze sociali stando insieme.

Interventi psicologici e psicoeducativi di sostegno alla genitorialità e ai caregiver in generale. L’obbiettivo è quello di fornire uno spazio di riflessione e di cambiamento relativamente alle pratiche genitoriali, al fine di migliorare la qualità della relazione genitori-figli.

Attività psicoeducative e riabilitative rivolte a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Queste attività spaziano dalla riabilitazione o dal potenziamento dei processi neuropsicologici che sottendono i DSA, al lavoro psicoeducativo finalizzato al miglioramento del metodo di studio e dello svolgimento dei compiti.

Settore intercultura

Servizi ed iniziative
a favore dell’integrazione interculturale
Insegnamento dell’italiano come lingua seconda

Laboratori di Italiano L2 nelle scuole: facilitatori linguistici qualificati ed esperti di glottodidattica accompagnano gli alunni stranieri nel percorso di apprendimento dell’italiano e di inserimento nel nuovo contesto scolastico. Gli interventi vengono svolti individualmente o in piccolo gruppo e le attività sono differenti in relazione all’ordine di scuola ed al percorso scolastico degli apprendenti. I facilitatori linguistici lavorano in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe con i quali condividono la progettazione ed il monitoraggio del percorso di apprendimento.

Laboratori di Italiano L2 per adulti: lezioni individuali o di gruppo per acquisire e potenziare la lingua italiana. I corsi si rivolgono ad apprendenti di diversa nazionalità e vengono strutturati sui livelli di competenza descritti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Possono essere erogati presso la nostra sede o in spazi esterni: scuole, strutture di accoglienza per richiedenti asilo, enti di formazione, aziende.

“Mamme e bimbi a scuola insieme”: progetto rivolto alle donne immigrate, soggetti chiave nel processo di integrazione interculturale, che spesso però sperimentano difficoltà ad inserirsi nel nuovo contesto, soprattutto quando non lavorano e vivono così pochi spazi di socializzazione e di apprendimento linguistico. Il servizio vuole supportare il processo di inserimento nel nuovo contesto sociale attraverso un corso di lingua e cultura italiana potenziato da attività di orientamento e conoscenza del territorio, in collaborazione con i servizi locali. Per facilitare la frequenza delle corsiste viene garantito, durante le lezioni, uno spazio di gioco e assistenza per i loro figli.

Educazione Interculturale

Progetti ed attività volti a promuovere la dimensione interculturale, favorire il dialogo interculturale, sostenere l’accoglienza, educare al riconoscimento ed alla valorizzazione della diversità. Gli interventi vengono realizzati sia in contesti scolastici che extrascolastici.

Settore animazione

Attività di animazione e
laboratori educativi

Percorsi di Educazione Ambientale. Laboratori creativi, esperienze pratiche e lavori di gruppo per sensibilizzare i bambini ed i ragazzi all’importanza del sentirsi responsabili dell’ambiente intorno a noi.

Laboratori Artistici dedicati alla sperimentazione manuale ed alla didattica dell’arte.

Laboratori creativi bambini e genitori. Proposte per i più piccoli e per i loro genitori: uno spazio di creatività e condivisione in cui bambini e genitori possono sperimentare e divertirsi insieme.

Animazione della lettura in cui i libri sono i protagonisti delle attività che guidano i bambini ed i ragazzi alla scoperta del piacere della lettura e dell’ascolto.

Animazioni di Compleanno e Cerimonie. Giochi e proposte di laboratorio per divertire angoli di feste e piazze.

Animazioni di eventi e feste di paese. Progetti dedicati ai bambini da svolgersi in occasione di feste, inaugurazioni, cerimonie, creati ad hoc per soddisfare le esigenze dell’evento e del tema richiesto. Sarà possibile organizzare spazi per giocare con altri bambini, svolgere attività a tema e laboratori creativi.

Progettazione ed erogazione di Centri Estivi presso enti privati e pubblici per seguire i bambini in un percorso divertente ed educativo anche nel periodo estivo.

Scarica la brochure