Chi siamo

Mele Verdi è una Cooperativa Sociale onlus di tipo A, costituita principalmente da donne, che opera da più di trent’anni nel settore dei servizi socio-educativi nel territorio della Val d’Arda e nei comuni della provincia di Piacenza, collaborando con enti pubblici e privati.
L’impegno di Mele Verdi è quello di erogare servizi di qualità con personale competente e professionalmente qualificato, per sostenere la crescita e l’integrazione sociale di tutte le persone, in particolare dei minori e di coloro che vivono in situazione di disagio sociale e svantaggio.
L’attività di Mele Verdi si articola in diverse aree: Settore Prima Infanzia, Settore Psicoeducativo,Settore Intercultura e Settore Animazione.

MISSION E VALORI

La politica per la qualità di Mele Verdi si declina nei seguenti obiettivi:

  • Contribuire, nell’interesse generale della comunità, a migliorare la qualità della vita delle persone e l’integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, sanitari ed educativi.
  • Garantire ai nostri soci la continuità occupazionale e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali, promuovendone il coinvolgimento e la responsabilità.
  • Garantire agli utenti le risposte che meglio soddisfino le loro esigenze, attraverso la personalizzazione degli interventi, il miglioramento continuo della qualità dei servizi secondo la normativa cogente.
  • Realizzare una gestione economica delle attività, considerati i rischi e le opportunità che di volta in volta si presentano, per garantire lo sviluppo futuro della cooperativa ed ottimizzarne l’organizzazione valorizzando le risorse umane.
  • Partecipare al rafforzamento e allo sviluppo della cooperazione collaborando con altri soggetti del territorio  (cooperative, enti, associazioni) con spirito di solidarietà ed orientati verso un obiettivo comune e condiviso.
  • Promuovere e sostenere la riqualificazione professionale del personale educativo e l’aggiornamento continuo delle competenze, investendo risorse  nella formazione, non solo interna ma anche rivolta alla comunità locale.
  • Collaborare con enti pubblici e realtà del territorio, attraverso azioni integrate e confronto costante,  per garantire servizi alle famiglie e rispondere ai bisogni delle persone in modo efficace.

I valori ed i principi che guidano l’attività di Mele Verdi sono:

Mutualità e Solidarietà
Crediamo nel valore della collaborazione di più persone per il raggiungimento di un fine comune attraverso un aiuto reciproco in cui ognuno porta il proprio contributo e allo stesso tempo beneficia dei vantaggi di tutti.

Qualità e Affidabilità
Crediamo nell’importanza di offrire servizi di qualità, garantiti da un’esperienza pluridecennale sul territorio e da una continua attività di formazione e aggiornamento professionale nonché attraverso la progettazione di modelli innovativi di erogazione dei servizi.

Impegno sociale
Crediamo nell’importanza della responsabilità sociale. Per questo ogni nostra attività è mossa dal fine ultimo di migliorare la qualità della vita delle persone e l’integrazione sociale.

Attenzione ai bisogni
Crediamo nella necessità di mettere la persona al centro, rilevando i bisogni del territorio e cercando di formulare risposte coerenti ed adeguate, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e la partecipazione diretta degli utenti e/o delle loro famiglie.

LA GOVERNANCE

La base sociale di Mele Verdi è attualmente costituita da 26 soci, di cui 23 femmine e 3 maschi.
I soci lavoratori sono 20 mentre 6 sono i soci volontari.

L’assemblea dei soci è l’organo che procede alla nomina delle cariche sociali e ne determina la durata del mandato; approva il bilancio consuntivo e la programmazione delle attività della cooperativa; concorre alla gestione dell’impresa e partecipa all’elaborazione dei programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell’azienda; determina la misura dei compensi da corrispondersi agli amministratori e del revisore ne delibera sulla responsabilità; mette a disposizione le proprie capacità professionali anche al tipo ed allo stato delle attività svolte.

Il Consiglio di Amministrazione è investito di tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della cooperativa, salva la necessaria autorizzazione assembleare nei casi previsti dallo Statutp; convoca l’assemblea ordinaria dei socie e ne cura l’esecuzione delle deliberazioni; redige i bilanci consuntici e gli eventuali preventivi: svolge tutte le specifiche mansioni previste dallo Statuto della cooperativa.

Consiglio di Amministrazione (in carica fino a maggio 2022):

Presidente: Alessandra Danesi

Vicepresidente: Sara Vivona

Consiglieri:

Alice Bertonazzi

Luca Bracchi

Francesca Canovi

Monica Garatti

Michela Maccagni

Come indicato nello Statuto il Presidente convoca il consiglio di amministrazione ha la rappresentanza e la firma sociale;convoca il Consiglio di Amministrazione, ne coordina i lavori e compie tutte le azioni necessarie a renderne operative le delibere; in qualità di datore di lavoro svolge numerose mansioni in ambito di sicurezza e ne è comunque responsabile ultimo.

La struttura organizzativa di Mele Verdi è descritta nel seguente organigramma

 

FORMAZIONE

Mele Verdi da sempre si preoccupa di investire sulla formazione del proprio personale  al fine di garantire un alto livello di competenza all’interno dei propri servizi. Qualificare e motivare gli operatori attraverso la formazione, permette di raggiungere livelli di conoscenza spendibili in molteplici settori e una professionalità che cresce in sintonia con la persona.
Questo concetto di formazione contraddistingue una professionalità trasversale, indispensabile per chi opera nel settore educativo, caratterizzato da un’evoluzione continua che richiede, oltre a una solida base conoscitiva, una propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Solo attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale è possibile rispondere alle richieste, complesse e dinamiche, che contraddistinguono il settore socio-educativo.

La Cooperativa fornisce la possibilità di formarsi e aggiornarsi attraverso tre differenti canali formativi:

Percorsi di autoformazione

Consiste nell’organizzare, a carico della Cooperativa e su richiesta dei Coordinatori di settore, corsi di autoformazione sfruttando le competenze già presenti all’interno delle equipe di lavoro. Questo tipo di formazione permette di condividere le conoscenze pregresse degli operatori con più esperienza e allo stesso tempo di valorizzare le figure professionali qualificate presenti nelle equipe.

Collaborazione con enti formativi

Questo tipo di formazione nasce dalla collaborazione con enti formativi tramite i finanziamenti provenienti dai Fondi Regionali e Provinciali, e dal Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle Imprese Cooperative (Fon.Coop).
Questi fondi sono definiti nei bandi pubblici che vengono emessi sulla base delle risorse raccolte. La funzione di questi fondi è quella di promuovere pratiche di formazione continua concordate presso le imprese cooperative assegnando, con specifiche modalità, contributi per: piani formativi aziendali e individuali, azioni di sviluppo del sistema bilaterale della formazione continua attraverso l’analisi del fabbisogno formativo, formazione formatori, servizi formativi alle piccole e medie imprese.
Tali obiettivi possono essere di tipo professionale – riconosciuti nell’organizzazione del lavoro dell’azienda – oppure essere finalizzati all’acquisizione di informazioni e/o competenze di tipo obbligatorio – salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – o per competenze/interessi di tipo individuale cui il lavoratore può accedere anche singolarmente.

Formazione esterna

E’ caratterizzata dalla ricerca di possibilità formative – quali corsi, seminari, convegni, laboratori e master – presenti sul territorio. Tale ricerca viene effettuata in base alle specifiche esigenze e richieste formative rilevate dal Coordinatore di equipe o direttamente dall’operatore.
In questi ultimi anni la cooperativa stessa ha organizzato eventi aperti al pubblico che hanno visto una grande partecipazione non solo a livello territoriale.

Formazione “Emozioni in gioco”: tre giornate formative previste all’interno del progetto “Emozioni in gioco: percorsi di integrazione scolastica e sociale” svolto con la collaborazione di SVEP, Fiorenzuola Oltre i Confini (FOIC), Associazione Famiglie Disabili di Fiorenzuola d’Arda (A.FA.DI.), gruppo volontari ascolto e sostegno (AS.SO.), Mele Verdi Coop.Soc.Onlus e gli Istituti Comprensivi di Fiorenzuola d’Arda, Carpaneto e Monticelli.

Seminario ” MONTESSORI: perché no? Condivisione di una proposta educativa dal Nido alla Scuola Primaria”: tale incontro ha visto la partecipazione di circa 200 persone ed è stato organizzato con la collaborazione dell’Opera Nazionale Montessori e Associazione Montessori di Parma.

L’ambiente maestro: spazi a misura di bambino nei servizi educativi e in famiglia, secondo i principi di Maria Montessori.
Giornata formativa realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda con il patrocinio del Comune di Fiorenzuola, dell’Opera Nazionale Montessori e del Centro Nascita Montessori

Disabilità e inclusione scolastica: un confronto fra enti locali, scuola e cooperazione sociale: convegno aperto alla cittadinanza, realizzato insieme al Comune di Fiorenzuola d’Arda e con la partecipazioni dell’U.O.N.P.I.A. del Distretto di Levante A.U.S.L. di Piacenza, l’ I.C. di Fiorenzuola d’Arda e del polo Scolastico Mattei di Fiorenzuola.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001

Nel rispetto della norma UNI EN ISO 9001: 2015, Mele Verdi ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità riferito a:

progettazione ed erogazione di servizi alla persona nell’ambito di: disabilità, prima infanzia, minori, intercultura, animazione, disagio sociale (EA38)

Il certificato è stato rilasciato da QUASER CERTIFICAZIONI S.r.l. http://www.quasercert.com/portale/

 

Mele Verdi Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. è stato riconosciuta come Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 8534 del 05.06.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n.262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010

Mele Verdi Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. è iscritta al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati (DPR 394/99,artt. 52,53 e 54 così come modificato dal DP n. 334/2004) istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Numero iscrizione: A/833/2013/PC

BILANCIO SOCIALE 2016

BILANCIO SOCIALE 2017

BILANCIO SOCIALE 2018